Materie del servizio
A chi è rivolto
Il rilascio del contrassegno è rivolto alle donne in stato di gravidanza e ai genitori con bambini fino ai 2 anni di età al seguito, residenti nel Comune di Fontevivo.
Descrizione
Con il decreto legge del 10 settembre 2021, n.121, convertito in legge 9 novembre 2021, n.156, è stato inserito nel Codice della Strada il nuovo articolo 188-bis “Sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni”, con competenza del Comune di residenza per il rilascio del relativo contrassegno. Il contrassegno per la sosta nei parcheggi rosa è da esporre insieme al disco orario per un periodo temporale di massimo 2 ore.
Il contrassegno per gli stalli rosa è un permesso che intende agevolare la sosta veicolare mediante apposita segnaletica verticale ed orizzontale, alle donne in stato di gravidanza e/o ai genitori di bambini di età non superiore a due anni.
Come fare
La persona interessata dovrà compilazione, in tutte le sue parti, l'apposito modulo messo a disposizione dal Comando di Polizia Locale, comprensivo degli allegati.
Cosa serve
E’ obbligatorio allegare alla richiesta i seguenti documenti: - documento d'identità - patente di guida, libretto/i di circolazione auto (copia fronte/retro) - Certificato di gravidanza, o estratto di nascita, ovvero certificazione tribunale minori - n. 2 marche da bollo da 16 euro.
Cosa si ottiene
Contrassegno temporaneo posteggi aree rosa.
Tempi e scadenze
La validità del permesso decade dopo il compimento del secondo anno di età del bambino.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 15:00