Materie del servizio
A chi è rivolto
Ogni cittadino residente proprietario di cani di qualsiasi taglia, nonchè ogni allevatore e detentore a scopo di lucro di tali animali è obbligato a iscriverli all'anagrafe degli animali d'affezione presso gli uffici del Settore Servizi alla Persona. La stessa procedura è facoltativa nel caso di gatti e furetti. Vanno segnalati anche smarrimento, sottrazione, morte, cessione definitiva e cambio di residenza.
L'iscrizione comporta l’applicazione sottocutanea di microchip che deve essere effettuata da un medico veterinario privato o dall’AUSL.
Descrizione
Essa deve pertanto basarsi sull’identificazione univoca, irripetibile e immodificabile del singolo animale mediante l’applicazione di un microchip nel tessuto sottocutaneo. Per microchip s’intende una piccola piastrina, delle dimensioni di un chicco di miglio, di materiale biocompatibile, assolutamente innocuo e indolore, con stampigliato un codice unico, in grado di sfruttare il principio della radiofrequenza, così da permetterne la lettura attraverso un apposito apparecchio in qualsiasi momento della vita dell’animale.
- rifornirlo di cibo e acqua in quantità sufficiente e con tempistica adeguata;
- assicurargli le necessarie cure sanitarie e un adeguato livello di benessere fisico ed etologico;
- consentirgli un’adeguata possibilità di esercizio fisico;
- prendere ogni possibile precauzione per impedirgli la fuga;
- garantire la tutela dei terzi da aggressioni;
- assicurare la regolare pulizia degli spazi di dimora degli animali.
- tenere un apposito registro di carico e scarico degli animali;
- rilasciare al destinatario della vendita regolare ricevuta, con la descrizione dell’animale ed i suoi dati identificativi;
- segnalare le cessioni o le vendite di cani ai Comuni di residenza degli acquirenti o destinatari, entro 7 giorni dall’avvenuta cessione; l’ufficio rilascerà un’apposita ricevuta dell’avvenuta comunicazione.
- abbandonare qualsiasi animale (la mancata iscrizione all’anagrafe animale, la mancata comunicazione di rinuncia alla proprietà e la mancata custodia dell’animale sono equiparate all’abbandono);
- detenere animali a chi è riconosciuto colpevole di reato di maltrattamento e crudeltà contro gli animali;
- partecipare a manifestazioni espositive con cani e gatti di età inferiore a 4 mesi e, se di età superiore, gli stessi devono avere garantita un’adeguata copertura vaccinale contro le malattie di specie individuate dalle AUSL.
Per:
a) i cani randagi;
b) gli animali d'affezione incidentati e non soccorsi dall'utente della strada responsabile dell'incidente o da chiunque ne sia coinvolto;
è possibile fare segnalazione alla Polizia Locale (329/9056221) o alle Forze dell'ordine (Stazione CC di Fontanellato, Polizia Stradale di Fidenza) che attiveranno apposita Ditta per l’identificazione del proprietario o per il trasporto presso clinica medica veterinaria.
Il recupero di cani vaganti risultati di proprietà comporta il rimborso della spesa sostenuta dal Comune.
Come fare
Per informazioni rivolgersi all’ufficio Sportello Sociale nei giorni di apertura al pubblico previo appuntamento al tel. 0521/611919 - 0521/611942.
Cosa serve
- Copia fotostatica del documento di identità dell'intestatario;
- Copia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari;
- Attestato dell’applicazione del microchip o di tatuaggio, compilato a cura del medico veterinario;
- Copia fotostatica del libretto accompagnante l'animale da presentare qualora l’animale sia già tatuato o in possesso di microchip di identificazione e nel caso in cui non venga presentata copia del certificato del veterinario attestante l’applicazione di tatuaggio o microchip.,
- Denuncia di cessione dell'anagrafe canina di provenienza da presentare in caso di animale iscritto in altro Comune,
Cosa si ottiene
Registrazione all’anagrafe regionale degli animali d’affezione.
Tempi e scadenze
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 16:17